Home | Contatti

Dott.ssa Silvia Savini
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico

psicoterapia di coppia pavia, psicoterapeuta pavia, psicoterapia pavia

La psicoterapia di coppia, come dice il nome stesso, è un tipo di terapia che coinvolge la coppia, intesa non come mera somma di due persone, ma come realtà a sé stante, in grado a sua volta di influenzare i singoli individui che la compongono. E come questi ultimi, anche la coppia cambia nel tempo, in funzione delle diverse fasi e sfide che affronta e che in certi momenti possono creare in essa fratture anche profonde.

La terapia di coppia è particolarmente utile in tutte quelle situazioni in cui si perde la capacità di proseguire in un cammino comune, ma non la volontà di farlo. E' infatti fondamentale che entrambi i patner siano motivati nell'intraprendere questo percorso poiché, come per la terapia individuale, devono essere i soggetti in prima persona a volere il cambiamento.

Tra i temi più frequentemente trattati in una terapia di coppia vi sono:

• riorganizzazione della coppia nel contesto genitoriale
• disaccordo nelle decisioni che coinvolgono la coppia: avere dei figli, matrimonio, separazioni, ecc.
• disaccordi nello stile educativo dei figli
• riorganizzazione della coppia dopo l'uscita dei figli dal contesto famigliare
• difficoltà legate alla definizione di un ruolo all'interno della coppia
• tradimenti
• problemi a livello sessuale

La psicoterapia di coppia è generalmente breve, si svolge con sedute a cadenza settimanale o bisettimanale, e ha la finalità di fornire ai singoli individui una chiave di lettura comune che li aiuti a capire come risolvere insieme i problemi. Non necessariamente però mira a mantenere la coppia unita, in alcuni casi può emergere che la soluzione migliore sia proprio la separazione.

E' infine bene precisare che in situazioni in cui i problemi riguardino in prevalenza uno solo dei partner, sebbene essi coinvolgano la coppia nel suo insieme, è più utile un percorso di psicoterapia individuale, eventualmente propedeutico ad uno di coppia.