Home | Contatti

Dott.ssa Silvia Savini
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico

orientamento scolastico pavia, psicologia del lavoro pavia

Scegliere un percorso di studi è spesso fondamentale al fine di ottenere in un futuro un'attività lavorativa gratificante e in linea con le proprie aspirazioni e aspettative personali.
Spesso però non è sempre facile orientarsi davanti ad un'offerta formativa sempre più vasta e specialistica, soprattutto in una fase della vita in cui ancora non si hanno chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Inoltre, una volta conseguito un diploma o una laurea, ci si scontra sempre più frequentemente con una realtà lavorativa assai diversa da quella immaginata che ti pone di fronte a scelte professionali a volte poco soddisfacenti.
E' pertanto fondamentale scegliere un determinato indirizzo di studi tenendo in considerazione diversi fattori: le proprie attitudini, i propri desideri, gli spazi professionali sul mercato del lavoro.

Il percorso di ORIENTAMENTO SCOLASTICO si rivolge a coloro che si trovano in procinto di scegliere il percorso di studi da intraprendere alle SCUOLE SUPERIORI o all'UNIVERSITÀ.

ORIENTAMENTO SCUOLE SUPERIORI

Si struttura in un ciclo di 3/4 incontri di un'ora ciascuno, in cui verranno valutate sia mediante colloqui di approfondimento, sia mediante l'utilizzo di test psicoattitudinali, le caratteristiche della persona. Sulla base di quanto emerso verrà poi data una restituzione integrata finalizzata a fornire indicazioni utili sulla scelta migliore da effettuare. In caso di minori, alcuni incontri coinvolgeranno anche i genitori.

ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Si struttura in un ciclo di 6/7 incontri di un'ora ciascuno. I primi 2/3 incontri saranno basati su un approfondimento del percorso di vita e scolastico, ponendo particolare attenzione sugli obiettivi e sulle aspettative della persona. Verranno poi sottoposti test attitudinali per far emergere i punti di forza e di debolezza. Negli ultimi incontri verrà fornita una restituzione su quanto emerso e discusso insieme alla persona. Saranno inoltre affrontate le tematiche riguardanti gli sbocchi professionali possibili e le competenze richieste per ricoprire determinati ruoli. Anche in questo caso uno o più incontri potranno coinvolgere i genitori.