Home | Contatti

Dott.ssa Silvia Savini
Psicologa del lavoro e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico

psicologia del lavoro, psicologia del lavoro pavia, psicologa del lavoro pavia

La psicologia del lavoro è quell’ambito della psicologia che studia l’uomo nel contesto lavorativo, applicando teorie e metodi per comprendere e trattare le problematiche connesse al lavoro.

Storicamente la psicologia del lavoro si è mossa in 2 direzioni: nel contesto industriale/organizzativo e nel mondo pubblicitario. Nel primo caso gli studi furono indirizzati a comprendere come l’adattamento del lavoratore al proprio contesto/mansione professionale potesse influire sulla propria salute psicofisica e sull’efficienza lavorativa. Nel secondo caso gli studi furono volti a comprendere il legame tra i comportamenti di acquisto e la “presentazione” del prodotto (tramite uno spot, un’immagine, una confezione, ecc.).

Da questi 2 diversi ambiti di studio si sono sviluppate diverse aree in cui opera oggi la psicologia del lavoro, sia orientate alle tematiche aziendali (nella risorse umane, nel marketing, nel direzione organizzativa, ecc.) sia orientate alle tematiche del lavoratore (orientamento, benessere lavorativo, crescita professionale, ecc.).

Le attività di cui mi occupo in questo ambito sono:

• Orientamento scolastico
• Orientamento professionale
• Prevenzione e cura delle patologie legate al contesto lavorativo (psicopatologia del lavoro)
• Selezione del personale